





Lunedì 20 ottobre
Nella giornata di sabato 18 ottobre, la Senatrice La Marca (PD) ha preso parte alla celebrazione dei 41 anni dell’associazione “Basilucania” di Montreal.
La serata, organizzata in occasione del 41° anno di attività dell’associazione a servizio della comunità, è stata l’occasione per evidenziare l’impegno dell’associazione nel tramandare la cultura e le tradizioni lucane alle nuove generazioni di oriundi.
Durante l’evento, a cui la Senatrice ha partecipato come ospite d’onore insieme ad alcuni membri del Governo del Quebec, le è stata consegnata una targa di riconoscimento per il suo contributo alle associazioni italiane all’estero.
Sempre nel corso della serata, l’Associazione ha consegnato delle borse di studio destinate a studenti di origine lucana.
«Come Senatrice italiana con origini meridionali, nata e cresciuta in Canada, apprezzo particolarmente il vostro impegno», ha dichiarato la Senatrice La Marca. «Avendo partecipato, fin da ragazza, alle associazioni socio-culturali regionali di cui facevano parte i miei genitori, riconosco il valore che realtà come la vostra hanno nella formazione delle giovani generazioni italo-canadesi.».
Infine, la Senatrice ha espresso i suoi migliori auguri al medico di origine lucana, la Dott.ssa Barbara Russillo, premiata dall’associazione come donna lucana dell’anno 2025.