Contatti

logo-camera-dei-deputati

On./Hon. Francesca La Marca

Circoscrizione Estero, Ripartizione Nord e Centro America
Electoral College – North and Central America

Ufficio/Office: 

Palazzo Valdina

Piazza Campo Marzio, 42 – 00186 Roma – Italia

Tel. +39 06 6760 5703

Email:

lamarca_f@camera.it

 

facebook

twitter

linkedin

2 risposte a “Contatti

  1. Gentile On. La Marca:
    ho apprezzato il suo sito web ed il suo programma. Vorrei osservare che i punti del programma sono piuttosto generici. Per quanto riguarda la situazione degli Italiani all’estero, in particolare gli USA, i problemi a mio avviso più’ urgenti sono:
    1. servizi consolari da migliorare. Ho un paziente di origine Italiana che deve aspettare 2 anni (!) prima di avere un colloquio al Consolato per la cittadinanza. Mi sembra che i tempi dovrebbero essere più’ brevi.
    2. servizi di aerolinee. Possibile che non ci siano voli diretti per l’Italia dalla Silicon Valley?
    Concordo sulle sue idee che hanno a che vedere con l’equivalenze dei diplomi e per rinforzare le opportunità per ricercatori italiani nell’America Settentrionale

  2. Gentile Dott. Bonacini,

    Prima di tutto mi scusi per il ritardo nel risponderLe. Purtroppo le comunicazioni arrivate sul “sito” nel mese di febbraio, mi sono state trasmesse soltanto ieri.

    Detto questo, vorrei ringraziarLa per le sue osservazioni che mi aiutano a dare concretezza al mio lavoro di parlamentare, spero anche nella prossima legislatura.

    La questione dell’efficienza dei servizi consolari è diventata veramente cruciale a seguito della forte diminuzione (circa un terzo!) di personale che si è avuta negli ultimi dieci anni per il blocco del turnover dovuto a esigenze di risanamento finanziario dello Stato. Negli ultimi due anni, tuttavia, le cose stanno cambiando perché, con un emendamento di noi eletti del PD nella circoscrizione Estero, siamo riusciti ad ottenere che il 30% delle percezioni legate alle pratiche di cittadinanza sia riattribuito ai consolati per migliorare i servizi per i nostri connazionali. La prima tranche di 4 milioni è finalmente arrivata al Ministero degli esteri che provvederà a redistribuire tali risorse. Non è la soluzione di tutti i mali, ma un primo serio passo in avanti.

    Oltre a questo, nella legge di bilancio dello Stato che abbiamo approvato alla fine dell’anno, dopo dieci anni, è stata finalmente prevista la riapertura delle assunzioni: 150 unità a tempo indeterminato, 100 contrattisti locali e altre figure, per un totale di circa 300 unità. Si tratterà ora di insistere perché questo personale sia fondamentalmente distribuito nei consolati per restringere le liste di attesa e dare risposte più celeri agli utenti.

    Circa i voli di linea diretti per alcune aree strategiche di USA e Canada, abbiamo più volte tentato di porre la questione, ma per quanto ci riguarda ci siamo scontrati con la situazione molto compromessa della nostra compagnia di bandiera. Tra l’altro, le compagnie sono soggetti privati che programmano in autonomia i loro sistemi di volo.

    Poiché all’indomani delle elezioni è stato annunciato che ci dovrebbe essere anche una svolta nella situazione aziendale e finanziaria dell’Alitalia, se sarò rieletta sarà mio compito seguire la situazione che si verrà a determinare e riproporre la giusta questione che Lei pone, assieme ad altre di non minore opportunità.

    La saluto cordialmente e Le auguro buon voto.

    Francesca La Marca

    PS: per eventuali ulteriori comunicazioni, potrà scrivermi direttamente a questo indirizzo: lamarca_f@camera.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...