L’On. Francesca La Marca ha partecipato mercoledì 24 giugno all’incontro con la City di Toronto, organizzato dalla Camera di Commercio italiana dell’Ontario, in collaborazione con lo Studio LCA e Air Canada, nel quadro delle iniziative legate all’Expo 2015, per promuovere le opportunità economiche e commerciali della metropoli nordamericana e favorire lo sviluppo delle relazioni tra uomini d’affari.
L’impegno della parlamentare italiana si è sviluppato in due momenti. Inizialmente, ha partecipato ad una riunione ristretta presso la studio legale LCA con George Spezza, Direttore dell’Economic Development and Culture, Business Growth Services della Città di Toronto, Michael Thompson, Chair dell’ Economic Development and Culture Committee, Giorgio Visintin, Presidente della Camera di Commercio Italiana dell’Ontario ICCO, e l’ex calciatore Roberto Bettega, figura immagine dell’evento. Si è discusso di come attrarre investimenti europei verso la città di Toronto e degli incentivi che la stessa città offre per avviare rapporti commerciali con imprenditori di altri paesi. In particolare, si sono approfonditi gli aspetti relativi ai vari modi si realizzare delle partnership tra aziende italiane e canadesi.
In un secondo momento, vi è stato un incontro allargato ad una quarantina di rappresentanti di aziende italiane interessate al mercato di Toronto e dell’Ontario. Erano in sala anche i componenti di una delegazione di aziende dell’Ontario e del Manitoba, in visita a Milano.
In apertura dell’incontro, l’On. La Marca ha portato un saluto di benvenuto a entrambe le componenti di uomini d’affari, italiana e canadese, nella sua qualità, oltre che di parlamentare eletta nella ripartizione nordamericana, di doppia cittadina e, quindi, di ponte tra i due mondi. La presenza di una larga comunità di origine italiana in Ontario, di cui la stessa parlamentare è espressione, rappresenta un oggettivo e concreto riferimento delle potenzialità esistenti tra l’Italia e l’Ontario. L’Onorevole si è dichiarata molto interessata a conoscere le opportunità di business tra le due città, che nel passato sono state proficuamente gemellate, anche al fine di tenerne conto nel suo lavoro istituzionale e politico.
L’Assessore allo sviluppo economico della città di Toronto, Michael Thompson, ha presentato le opportunità e la gamma degli incentivi offerti dalla città. Sono seguiti un intervento di Andrea Merluzzi (Air Canada) e un partecipato question time, nel corso del quale molti presenti hanno chiesto chiarimenti e notizie sugli aspetti trattati in precedenza. Il cocktail conclusivo, offerto dalla LCA, è stato l’occasione per i partecipanti per una diretta e personale conoscenza e per comprendere le concrete opportunità di scambio esistenti tra le due realtà.