SCOMPARSO A TORONTO IL PROFESSOR GUIDO PUGLIESE, EMINENTE DOCENTE UNIVERSITARIO

Il 12 gennaio è scomparso a Toronto il Professor Guido Pugliese, eminente figura di docente universitario e personalità di riferimento della comunità italo-canadese dell’Ontario.

Vorrei esprimere il mio sincero rammarico per questa grave perdita e rivolgere alla consorte, Professoressa Olga Pugliese, un sentimento di vicinanza e le mie condoglianze per questo difficile momento.

Il professore Pugliese è stato uno dei fondatori degli studi di italianistica presso l’Università di Toronto Mississauga (UTM). Egli aveva, fin dalla fine degli anni Sessanta, costituito la sezione di italianistica presso la Brock University e introdotto, successivamente, l’insegnamento di letteratura, cinema e teatro italiani presso lo Erindale College.

Egli inoltre ha saputo unire gli studi filologici tradizionali ai più innovativi approcci didattici.

Nel corso della sua intensa e ricca carriera accademica internazionale ha pubblicato saggi, articoli e monografie di grande interesse. Sul versante della nostra comunità egli è stato Presidente della Dante Society di Toronto e Presidente della Canadian Society for Italian Studies (CSIS).

A riconoscimento di queste sue importanti funzioni, colleghi accademici di entrambe le sponde dell’Atlantico gli hanno dedicato un volume di saggi dal titolo “Festschrift, Studies in Honour of Guido Pugliese” (Vol. a cura di Anthony Mollica, Soleil, 2015).

Il rammarico per la sua scomparsa è in qualche modo alleviato dalla certezza che il Professor Pugliese ha consegnato alle nuove generazioni un contributo di studi prezioso per la loro formazione. Di lui, inoltre, resterà un vivo ricordo nella comunità italo-canadese dell’Ontario che ha avuto modo di conoscere le sue grandi doti umane e di apprezzare il suo indiscutibile spessore scientifico e culturale.