ACCORDO ITALIA-URUGUAY DI AUTORIZZAZIONE ALL’ATTIVITÀ LAVORATIVA DEI FAMILIARI DEL PERSONALE DIPLOMATICO E CONSOLARE

L’on. La Marca è intervenuta questo pomeriggio in Aula per annunciare il voto favorevole del Gruppo del Partito Democratico al provvedimento che dispone la ratifica e l’esecuzione dell’Accordo tra la Repubblica italiana e la Repubblica orientale dell’Uruguay relativamente allo svolgimento di attività lavorativa da parte dei familiari conviventi del personale diplomatico, consolare e tecnico amministrativo.
Nel suo intervento, la deputata ha ricordato che “il provvedimento, nel suo impianto generale, ripete lo schema di analoghi provvedimenti già esaminati e approvati dal Parlamento, per cui si tratta di una semplice estensione alla fattispecie della Repubblica dell’Uruguay, con la quale per altro intercorrono rapporti di antica e rinnovata collaborazione, di un modello ormai consolidato e applicato in altre realtà. La possibilità di consentire la partecipazione dei familiari conviventi del personale diplomatico-consolare e amministrativo alla vita lavorativa nei Paesi di residenza trova ragione, oltre che in esigenze di carattere familiare, nella opportunità di utilizzare e valorizzare competenze specifiche che il mercato del lavoro locale ritenga di apprezzare. E’ anche un modo per favorire migliore conoscenza e una positiva integrazione dei nuclei familiari in questione nelle realtà di permanenza”.
“L’attività lavorativa dei familiari – ha sottolineato l’on. La Marca – è svolta in una dimensione sostanzialmente privatistica, che esclude forme di privilegio che possano derivare dalle tutele previste dalle Convenzioni di Vienna, il cui regime di tutela viene sospeso nei casi collegati ad attività lavorative e fortemente attenuato nei casi di rilievo per la giurisdizione penale. Da parte nostra, dunque, si tratta di un voto che esprimiamo con ragionata convinzione, tanto più che con il pronunciamento dell’Aula il provvedimento, in itinere dall’agosto 2014, può finalmente concludere il suo cammino”.

Vai alla dichiarazione di voto – video >>