LA MARCA: A TORONTO L’INAUGURAZIONE DELL’ITALIAN FALLEN WORKERS MEMORIAL

Dopo quasi sei anni di intenso lavoro, si inaugura oggi, in occasione della Giornata mondiale della salute e sicurezza sul lavoro, il monumento dedicato ai lavoratori italiani caduti in territorio canadese realizzato grazie al contributo di Villa Charities, di donazioni private e con il sostegno del Consolato Generale d’Italia di Toronto.
Il comitato organizzatore, annunciando con orgoglio l’appuntamento, ha invitato tutta la comunità italiana a partecipare numerosa. Alle ore 15.00, presso il Columbus Centre di Toronto, alla presenza di rappresentanti istituzionali dei due Paesi, del mondo associativo italo-canadese e delle famiglie, verranno ricordati gli oltre 1000 lavoratori italiani dell’Ontario caduti sul lavoro.
L’On. La Marca ha inviato al Presidente del Comitato Organizzatore, Marino Toppan, un messaggio di partecipazione in cui esprime la sincera e profonda emozione per l’inaugurazione del memoriale dedicato ai lavoratori italiani caduti in territorio canadese.
“È un atto giusto e doveroso che salva la memoria degli scomparsi e rende loro l’onore dovuto, reca conforto alle famiglie e ai discendenti, esalta il contributo dato dagli italiani allo sviluppo del Canada.
Il desiderio di una vita migliore per sé e per i propri cari troppe volte è stato pagato con il bene più prezioso: la vita. Un esito estremo che ancora oggi trova una sua replica dolorosa nelle migrazioni tumultuose e disperate che portano intere popolazioni lontane dalle proprie case e dai loro legami umani e sociali.
Ogni volta che un lavoratore cade sul luogo di lavoro o sul cammino della speranza è una sconfitta per tutti. Il sacrificio dei caduti per lavoro in terra canadese rappresenta, dunque, un messaggio universale, che va raccolto e travasato nelle leggi, nelle istituzioni, nelle relazioni umane e nella cultura.
A loro va la nostra infinita gratitudine e il nostro pensiero. Francesca La Marca”.

www.italianfallenworkersmemorial.com

leggi anche: onuitalia.com