L’America celebra oggi, il secondo lunedì di ottobre, il Columbus Day. Mi unisco idealmente ai festeggiamenti della comunità italiana nel ricordare l’ingresso di quel grande Paese nella storia del mondo e nel riconoscere il contributo della comunità italo-americana allo sviluppo culturale, sociale, economico e politico degli Stati Uniti.
Non è un caso che la data scelta per la “Giornata nazionale degli italiani nel mondo” – la mia proposta di legge che ha raccolto 324 sottoscrizioni ed è ora all’esame della Commissione Esteri – coincida proprio con il 12 ottobre, data evocativa del mito colombiano, della ricerca del nuovo e dell’incontro tra i popoli, oltre che data simbolica per l’emigrazione transoceanica.
Il Columbus Day per gli Stati Uniti è il momento della rievocazione storica, del riconoscersi nella società americana e della valorizzazione della presenza italiana in tutti i campi della vita sociale e culturale. Con la mia proposta di legge ho inteso riconoscere a tutti – comunità stabilmente residenti all’estero, oriundi e protagonisti delle nuove mobilità professionali – uno spazio di visibilità istituzionale, un’occasione per tutti di analisi, studio, riflessione, discussione e proposta, per un’osmosi di esperienze da valorizzare nel mondo e in Italia.
Buon Columbus Day alla comunità italo-americana!
On. Francesca La Marca