SOLIDARIETÀ AL POPOLO E ALLE AUTORITÀ CANADESI PER L’ATTENTATO DI QUEBEC CITY

L’on. Francesca La Marca è intervenuta in Aula, a conclusione della seduta di martedì, per ricordare le vittime dell’attentato di Québec City e manifestare la propria solidarietà e quella dei colleghi parlamentari al popolo e alle autorità canadesi.

Questo è il testo del suo intervento:

“Prendo la parola per partecipare con emozione e intensità al dolore e al cordoglio del popolo canadese, al quale io stessa appartengo, per l’attentato avvenuto nella serata di domenica a Québec City in un centro culturale islamico.

Sono state colpite persone innocenti e inermi, cinicamente considerate simboli e bersagli di odio e fanatismo religioso e ideologico. Questo rende ancora più atroce e disumano questo atto efferato. Si è voluto colpire, tuttavia, anche il Canada multiculturale, aperto e accogliente, proprio nel momento in cui nel grande paese confinante si elevano muri fisici, giuridici e umani contro persone che hanno il solo torto di avere origini diverse.

Per questo, la riaffermazione di un modello di società aperta e plurale, fatta sia dal Presidente Gentiloni che dal Primo Ministro Trudeau, costituiscono non solo valori da condividere ma una rotta da seguire, con coerenza e fermezza. In chiara alternativa a quella devastante dei populismi, destinata ad alimentare tensioni acutissime e reazioni terroristiche in una spirale lacerante e infinita.

Partecipo con particolare emozione al dolore dei miei concittadini canadesi ed esprimo ai governi del Canada e del Québec i sentimenti più profondi di amicizia e di vicinanza di tutti gli italiani che considerano il Canada un Paese fratello”.

lamarca-intervento-2

VAI ALL’INTERVENTO VIDEO >>