AUGURI AD ANNA GRASSELLINO E IMPEGNO COMUNE PER UNA PRESENZA SEMPRE PIÙ ATTIVA DEL PD TRA GLI ITALIANI ALL’ESTERO

Desidero fare ad Anna Grassellino, nuovo responsabile del PD per gli italiani nel mondo, i miei auguri più diretti e sinceri per l’incarico che da oggi dovrà assolvere. Anna Grassellino, importante e riconosciuta ricercatrice che ha dato importanti e riconosciute prove professionali e scientifiche negli USA, è stata chiamata a dirigere un dipartimento interamente e autonomamente dedicato agli italiani nel mondo. E’ una prova, questa, che il PD in questo campo ormai sta facendo sul serio. Segnali ripetuti ne avevamo già avuti con le numerose provvidenze assicurate a favore degli italiani all’estero con le ultime due leggi di bilancio, che mi hanno vista come firmataria o come cofirmataria.

Alle ragioni di soddisfazione politica per questa scelta, aggiungo anche motivi personali, che mi stanno sinceramente a cuore. Anna Grassellino è un esempio significativo delle nuove mobilità qualificate italiane nel mondo e rappresenta un richiamo forte delle novità che in questo campo si stanno manifestando. In secondo luogo, le sue qualità di scienziata si sono espresse nel contesto culturale e scientifico nordamericano, lo stesso nel quale sono nata e cresciuta, compiendo a mia volta il mio percorso di studi e di professionalizzazione. La comunanza del riferimento accademico, anzi, è per me un motivo di orgoglio e di soddisfazione.

Anche in questa occasione, il Nord America, storico crogiuolo di culture e di migranti provenienti da tutto il mondo, si conferma un laboratorio in cui innovazione e tradizione si intrecciano positivamente. E questo è particolarmente vero per la comunità italiana, una delle più importanti e radicate tra quelle che nella nostra realtà si sono insediate.

Ancora auguri di buon lavoro, dunque, ad Anna Grassellino e tutti all’opera per fare del PD uno strumento utile e riconosciuto per il miglioramento e l’affermazione degli italiani nel mondo.

Vorrei, infine, ringraziare Eugenio Marino per aver guidato il Partito Democratico per gli italiani nel mondo con impegno e passione straordinari.

On. Francesca La Marca