HAMILTON: L’IMPORTANTE INIZIATIVA PROMOSSA DA SICILIA CANTA! LA STATUA DI SCIASCIA ONORA I MIGRANTI SICILIANI. IL MIO MESSAGGIO

Ad Hamilton inaugurata una scultura in bronzo copia di un’opera realizzata 20 anni fa che ritrae lo scrittore siciliano.

Un’iniziativa promossa a Hamilton dall’Associazione “Sicilia Canta!”.

LEGGI L’ARTICOLO DEL CORRIERE DELLA SERA >>

Sicilia Canta! – 22 settembre, 2017

PUBLIC UNVEILING – LEONARDO SCIASCIA STATUE

MESSAGGIO DI FRANCESCA LA MARCA PER L’INAUGURAZIONE DEL MONUMENTO A LEONARDO SCIASCIA

Cari amici,

Da siciliana d’origine, da unica parlamentare italo-canadese, mi compiaccio vivamente con Voi per avere portato l’immagine e il messaggio di un grande intellettuale moderno, come Leonardo Sciascia, in Canada.

Sciascia è un simbolo di libertà e di anticonformismo, di consapevolezza critica e di coraggio.

È la prova di come si possano vivere la sicilianità e l’italianità non solo in forma di nobile tradizione, ma anche di modernità e di comprensione della complessità della storia e della vita.

In questo momento in cui qualcuno cerca di cancellare i segni dell’operosa presenza degli italiani d’America, la vostra iniziativa è una risposta di dignità e un messaggio aperto al futuro.

Usando in senso ottimistico le parole che lo stesso Sciascia usò, forse con altra accezione, per il cambiamento dell’Italia, mi auguro che tutta l’Italia diventi Sicilia. Anche quell’altra Italia che è lontana dalla stessa Italia.

Vi saluto con affetto.

FRANCESCA LA MARCA