SODDISFAZIONE PER LA DISTRIBUZIONE DEGLI APPARECCHI PER LA RILEVAZIONE DEI DATI BIOMETRICI

Sono finalmente in distribuzione ai consoli e vice consoli onorari di tutto il mondo gli apparecchi per la captazione e la trasmissione dei dati biometrici rivolti ad accelerare le procedure necessarie al rilascio dei passaporti. Delle 114 macchinette in distribuzione, 38 sono già partite, una cinquantina partiranno nelle prossime settimane e le ultime 26 saranno spedite entro l’estate.

La conferma è venuta pubblicamente dai Direttori generali del MAECI Luigi Vignali e Nicandro Cascardi nel corso della recente riunione del CGIE, svoltasi a Roma. Sono stati superate le implicazioni relative alla gestione della privacy degli utenti e si può dunque compiere questo concreto e agognato passo in avanti in direzione di un servizio più celere e più aderente alle attese dei connazionali.

Ne sono particolarmente soddisfatta per il lungo impegno che ho sviluppato per raggiungere questo primo importante obiettivo. La mia ultima interrogazione a questo proposito (XVII Legislatura 4/16236) è del 10/04/2017 e dopo di essa ho avuto numerosi e diretti incontri con rappresentanti dell’Amministrazione, volti da un lato a sollecitare uno svolgimento più celere del provvedimento, dall’altro a trasmettere e ad acquisire le informazioni più utili per un migliore servizio dei consolati onorari che restano, soprattutto nelle grandi realtà territoriali americane, un presidio indispensabile per molti nostri connazionali.