A TORONTO CON IL DIRETTORE GENERALE VIGNALI

Giornate intense di presenza e di contatti nelle importanti comunità canadesi di Toronto e di Montréal per l’On. Francesca La Marca in occasione della visita del Direttore Generale per gli italiani all’estero, Ministro Luigi Maria Vignali.
Toronto
Il 2 ottobre, infatti, a Toronto, la sua città, ha dato il benvenuto al Direttore Vignali alla presenza dell’Ambasciatore Taffuri, del Console Generale d’Italia Eugenio Sgrò e del COMITES di Toronto. Ha partecipato inoltre alla riunione svoltasi sulle problematiche consolari nella circoscrizione di Toronto, un tema – quello del costante monitoraggio dei servizi ai connazionali – che è stato un impegno costante della parlamentare. La riunione, per affermazione dello stesso Direttore Vignali, “è stata fortemente voluta dall’On. La Marca”.

Ha fatto seguito un incontro con i rappresentanti della comunità, durante il quale l’On. La Marca ha portato il suo contributo.

Questa presentazione richiede JavaScript.

Montréal
L’indomani, a Montréal, la parlamentare ha avuto un proficuo incontro, su loro invito, con i dirigenti del PICAI, il benemerito ente gestore che da mezzo secolo assicura l’insegnamento della lingua e della cultura italiana nel Québec.
Il 4 mattina, ha partecipato alla riunione, promossa dal Direttore Vignali ed ospitata dalla Console Generale d’Italia Silvia Costantini, con i consoli dl Nord America e Oceania, nella quale si è fatta un’approfondita disamina delle questioni legate alla vita dei Consolati, soprattutto nel rapporto con i nostri connazionali.

L’on. La Marca è, inoltre, intervenuta presso la Casa d’Italia nell’incontro con la comunità, organizzato con il fattivo contributo dell’UNAIE (Unione Nazionale Associazioni Immigrati ed Emigrati) e del COMITES di Montréal.

Da segnalare la presentazione di un interessante progetto di turismo di ritorno, promosso dall’UNAIE con il sostegno della Direzione Generale per gli Italiani all’Estero del Ministero degli Affari Esteri. Il progetto fa riferimento in particolare alla Lucchesia, alle Dolomiti e alla città di Trieste. Alla presentazione, volta a valorizzare la promozione turistica di queste specifiche aree d’interesse italiane, erano presenti dall’Italia: Ilaria Del Bianco, Presidente dell’Unaie; Andrea Bonfanti, Sindaco di Pescaglia (Lucca); Armando Maistri, Vicepresidente dei Trentini nel mondo e Fabio Ziberna, direttore dell’associazione Giuliani nel Mondo.
Nel suo intervento di saluto, la parlamentare ha insistito sulla forte italianità di Montréal nel contesto nordamericano e sulla proficuità del lavoro svolto in precedenza sui servizi ai connazionali.
In complesso, un lavoro che ha consentito di mettere a fuoco tre temi cardine dell’impegno parlamentare dell’On. La Marca: i servizi consolari, il rafforzamento della promozione della lingua e della cultura italiana e il sostegno al ruolo dell’associazionismo.