IMPORTANTE RICERCA DEL PROF. TEMELINI SULLA COMUNITÀ ITALIANA DI LEAMINGTON

Saluto con convinzione e piacere la pubblicazione della ricerca che il prof. Walter Temelini ha dedicato alla presenza di tre gruppi entici provenienti dal centro-sud Italia – Molise, Lazio e Sicilia – a Leamington, nel Sud dell’Ontario.
Il libro s’intitola “Leamington Italian Community: Ethnicity and Identity in Canada” (La comunità italiana a Leamington: etnicità e identità in Canada) ed è stato pubblicato dalla McGill-Queen’s University Press.
Nel suo lavoro, il Prof. Temelini, attraverso la consultazione d’archivio, documenti personali e interviste dirette, ricostruisce la vicenda di tre generazioni di immigrati italiani che con il loro lavoro e la loro fedeltà alla cultura di origine hanno saputo cogliere le opportunità che il nuovo Paese offriva, costituendo una comunità attiva e coesa.
Il confronto della vita della comunità con le situazioni narrate da Nino Ricci nel suo bestseller “Lives of the Saints” (Vita dei Santi) valorizza il ruolo dell’etnicità nella formazione di una moderna identità.
Sono contenta di segnalare questa rigorosa e importantericerca che aggiunge un tassello significativo al profilo della comunità italiana in Canada.