ITALIAN HERITAGE WEEK E FESTA DELLA REPUBBLICA DI OTTAWA

L’on. Francesca La Marca ha partecipato il 5 giugno all’evento clou dell’ “Italian Heritage Week”, che si è svolto nella capitale federale, invitata dall’Ambasciatore d’Italia ad Ottawa, Gian Lorenzo Cornado. Si è trattato di una ricorrenza molto significativa in quanto quest’anno ricorre il quarantesimo anniversario della manifestazione dedicata all’italianità in Canada, che da decenni si svolge non solo ad Ottawa, ma anche in Ontario, dove assume la denominazione e la forma di “Italian Heritage Month”.

L’evento, che si è svolto a mezzogiorno presso il municipio di Ottawa, ha visto la presenza, oltre che dell’Ambasciatore Cornado, del sindaco della città, Jim Watson, di alcuni ministri canadesi, del presidente dell’antico club Marconi e di diverse decine di rappresentanti della comunità italiana. Nel corso della cerimonia ha suonato la banda del Fire Department di Ottawa.

Nel suo intervento in inglese, l’On. La Marca ha portato alle autorità canadesi e ai connazionali presenti il saluto del Governo italiano e ha fatto riferimento alla sua attività istituzionale di parlamentare. Ha sottolineato con convinzione, inoltre, l’impegno di promozione della lingua e della cultura italiane in Canada, portato avanti dalle nostre autorità diplomatiche e consolari e di cui lei stessa si considera partecipe e testimone. Rivolgendosi, poi, ai rappresentanti presenti della comunità di Ottawa ha detto: “La cultura non è solo una cosa chiusa nei libri, ma una realtà viva, le cui radici sono nella vita delle persone. Per questo, voi siete i migliori ambasciatori della nostra cultura e di questo vi ringrazio a nome di tutti gli italiani. Questo non vi ha distolti dal dare un importante contributo a questa nazione e a questa città, anzi la società canadese e quella di Ottawa portano il segno indelebile della vostra presenza e del vostro lavoro”. Le autorità presenti, tra le quali l’On. La Marca, si sono poi spostate in corteo per l’alzabandiera nel giardino del municipio, dove la cerimonia si è conclusa con un rinfresco allestito nel foyer.

ottawa vigili del fuoco

In serata, nei giardini della residenza dell’Ambasciatore, si è svolta la celebrazione della Festa della Repubblica. Presenti diverse autorità canadesi, quali il Ministro per la cittadinanza, l’immigrazione e il multiculturalismo, Jason Kenney, che e’ intervenuto, e la parlamentare italo-canadese Stella Ambler. Facevano corona circa seicento persone tra le quali le maggiori personalità della nostra comunità a Ottawa e di Montreal. Si è distinta una delegazione di guardie di finanza italiane, guidate dal colonnello Angelo Matassa, attaché presso l’Ambasciata.

festa repubblica ottawa con ambler

ottawa con guardie di finanza

La serata è stata allietata dalle esibizioni della banda del Fire Department e del coro degli anziani della nostra comunità di Ottawa, che, oltre agli inni nazionali, ha cantato canzoni tradizionali del repertorio italiano.