L’On. Francesca La Marca è intervenuta in Aula per fare la dichiarazione di voto per conto del gruppo del PD sulla ratifica dell’accordo tra il governo italiano e il governo di Bermuda sullo scambio di informazioni in materia fiscale.
Nell’annunciare il voto favorevole del gruppo di maggioranza, la parlamentare ha precisato che il provvedimento s’inscrive in una fase di forte ripresa dell’iniziativa del governo in merito agli accordi bilaterali miranti ad evitare ai contribuenti le doppie imposizioni fiscali.
“L’accordo – ha affermato la parlamentare – risponde pienamente alle caratteristiche del Tax Information ExchangeAgreements (TIEA), il modello predisposto dall’OCSE, che garantisce allo stesso tempo il rispetto delle garanzie di riservatezza legate alla persona, un più efficace accertamento dei redditi sottoposti a doveri fiscali e la tutela del contribuente dal rischio delle doppie imposizioni”.
La Marca ha ricordato che in Europa un simile accordo è stato firmato e ratificato da diversi altri Paesi, il che significa che con esso l’Italia si mette in linea su un terreno ormai necessario di collaborazione internazionale a fini fiscali, estendendo ulteriormente la rete degli accordi di questa natura, con beneficio del sistema di accertamenti e con una migliore definizione dei diritti e dei doveri del cittadino contribuente.
Con il provvedimento in esame, è fondata l’aspettativa che dall’accordo possa derivare un beneficio sotto il profilo delle entrate fiscali dal momento che l’amministrazione viene dotata di più incisivi poteri di accertamento e di riscossione.
VAI ALL’INTERVENTO AUDIO-VIDEO >>