LA MARCA: DOLORE E SOLIDARIETÀ PER LE VITTIME INNOCENTI DI LAS VEGAS

 

Non trovo parole adeguate per dire il mio orrore e il mio dolore per questa ennesima strage di persone inermi e innocenti perpetrata a La Vegas. Siamo ormai al di là di un sia pur minimo sentimento di rispetto umano e di convivenza e, oltre alla grave perdita di vite umane, c’è il palpabile rischio che si accrescano l’ansia e il senso di rischio che ormai attraversano le relazioni sociali.

Esprimo la mia sincera solidarietà ai familiari delle vittime, investiti dal terribile dolore di perdere senza una ragione plausibile i propri cari, ed esprimo il mio augurio ai tanti feriti affinché possano tornare al più presto alla loro vita di ogni giorno.

Nello stesso tempo, credo che ogni persona di buon senso non possa più negare l’esigenza di porre un freno al libero proliferare delle armi, che non può essere solo un fatto di interessi di gruppi organizzati o un motivo di confronto tra parti politiche contrapposte, così come sempre più ampia e unitaria deve diventare la richiesta di maggiori controlli e maggiore prevenzione.

Sono certa che unendo le energie e con un grande sforzo comune di natura etica e civile si può impedire che fratture tanto gravi della convivenza tra le persone si ripetano con una cadenza così allarmante.