Quest’anno celebrerò la Giornata del sacrificio italiano nel mondo partecipando venerdì 10 agosto, a Toronto, all’iniziativa commemorativa organizzata dal locale COMITES presso il Monumento degli italiani caduti sul lavoro, realizzato con una partecipazione corale della comunità.
Nell’occasione sarà reso omaggio alla figura di Sergio Tagliavini, che con il suo tenace e prolungato impegno ha ricercato e recuperato i nomi di migliaia di italiani caduti sul lavoro, soprattutto nella fase dell’espansione edilizia della capitale dell’Ontario e della modernizzazione della società canadese.
Interverrò nella mia comunità di nascita e di origine e il mio intervento, oltre a rispondere a un dovere di natura istituzionale, sarà anche una testimonianza diretta di un percorso sociale di miglioramento e di integrazione che ha coinvolto italiani di diverse generazioni.
Questo percorso è stato possibile per l’impegno, il lavoro e spesso il sacrificio di tanti che, mettendo in gioco le loro energie e spesso le loro vite, hanno consentito a tutti di partecipare al miglioramento e alla modernizzazione del Paese di cui sono diventati parte integrante”.
Francesca La Marca