HO CHIESTO AL MINISTRO MENDICINO DI FAVORIRE IL RIENTRO DEI CITTADINI CANADESI BLOCCATI IN ITALIA

“Il caso di una signora italo-canadese tornata temporaneamente a Milano per la scomparsa del padre e impedita a tornare in Canada, dove ha il marito ospedalizzato, è emblematico dei drammi che molti cittadini canadesi e italo-canadesi stanno vivendo in queste ore di drammatica emergenza.
Non è possibile quantificare il numero di coloro che si trovino nella necessità di rientrare in Canada e non riescono a farlo in questi giorni, ma sicuramente si tratta di una situazione degna di immediata considerazione, prima che l’evolversi delle cose in entrambi i Paesi la renda irrisolvibile.
Fermo restando che consiglio a tutti coloro che si trovino in tale contingenza dicontattare prima possibile i consolati e l’ambasciata canadesi in Italia, ho chiesto direttamente all’On. Marco Mendicino, Ministro dell’immigrazione, dei rifugiati e della cittadinanza del Canada, di prendere in considerazione la possibilità di fare organizzare dalle strutture diplomatiche e consolari il rientro di tutti coloro che loro malgrado sono bloccati in Italia e hanno necessità di rientrare in Canada, dove hanno i loro affetti e i loro interessi.
Resto, in ogni caso a disposizione di quanti si trovino a dovere affrontare inaspettate situazioni di emergenza, con la speranza che questa fase, in virtù dei provvedimenti che sia l’Italia che il Canada stanno assumendo, sia la più breve possibile e si possa tornare con uno sforzo comune alla normalità.
Per qualsiasi necessità suggerisco ai cittadini residenti in Canada bloccati in Italia di consultare la pagina predisposta dal governo canadese: