LA MARCA ACCOGLIE A TORONTO LA CORALE POLIFONICA DI ERCOLANO

Giovedì, 24 agosto, la Corale Polifonica di Ercolano, diretta dal Maestro Domenico Cozzolino, si è esibita a Toronto presso la Casa di riposo Villa Colombo. La Corale, che in passato ha visitato paesi con forte immigrazione italiana in diverse parti del mondo e che in Canada farà successivamente tappa a Montreal, ha presentato un ricco repertorio di canzoni napoletane, ottenendo un consenso entusiastico, soprattutto da parte degli anziani.

Il saluto di benvenuto agli ospiti dell’on. La Marca affiancata da Alfonso Ciasca (Villa Colombo, Toronto).

L’evento è stato organizzato dalla presidente dell’associazione culturale campana, Gina Fabiano, e dal segretario della stessa associazione, Tony Marcantonio. Presenti alcuni consiglieri comunali di Ercolano e assessori della Città metropolitana di Napoli. Alto gradimento, naturalmente, anche per alcuni prodotti campani DOP.

I consiglieri campani e il maestro Cozzolino hanno ringraziato l’on. La Marca per aver reso possibile la loro venuta a Toronto. Essi, inoltre, hanno consegnato alla parlamentare ricordi della città di Ercolano.

Con i consiglieri comunali della città di Ercolano, il presidente dell’Associazione culturale campana Gina Fabiano, e il segretario della stessa associazione, Tony Marcantonio nel corso della degustazione di prodotti campani DOP.

La Marca, a sua volta, affiancata dal noto presentatore Alfonso Ciasca, ha portato il suo indirizzo di saluto, nel quale, dopo avere ricordato di essere l’unica canadese di nascita e formazione ad avere un seggio nel Parlamento italiano, ha dato il benvenuto agli ospiti e ricordato gli incontri avuti a Roma perché l’evento della serata si realizzasse.

« La Corale Polifonica di Ercolano – ha proseguito la parlamentare – è una delle più belle ed importanti ambasciatrici della cultura napoletana, ricca e solare, in tutto il mondo. Perché la musica italiana più riconosciuta ed apprezzata nel mondo è proprio la canzone napoletana, è la musica di tutti noi, fa parte del patrimonio storico-culturale collettivo e del nostro immaginario familiare e personale. Come ha detto lo scrittore e regista partenopeo Luciano De Crescenzo, ‘dovunque sono andato nel mondo ho visto che c’era bisogna di un po’ di Napoli’ ».

La Marca ha concluso inviando a nome di tutti i presenti un pensiero solidale e partecipe a quanti a Ischia sono stati colpiti in questi giorni dal sisma, nonché alle vittime del terremoto di Amatrice, avvenuto esattamente un anno fa.

Con il Maestro della Corale Polifonica di Ercolano Domenico Cozzolino (a sinistra) e il segretario dell’associazione culturale campana Tony Marcantonio (Villa Colombo, Toronto).